• 10 NOV 17
    • 0
    Olio extravergine di oliva e i benefici sul sistema vascolare

    Olio extravergine di oliva e i benefici sul sistema vascolare

     

    I dati provenienti da studi randomizzati controllati che studiano gli effetti dell’olio d’oliva sui marcatori di infiammazione e funzione endoteliale, sintetizzano gli effetti benefici dell’olio extravergine di oliva sul sistema vascolare nella riduzione della produzione delle citochine pro-infiammatorie.

    Le malattie cardiovascolari (CVD) rappresentano la principale causa di invalidità e di morte nei paesi industrializzati. Numerosi fattori di rischio sono noti per promuovere la patogenesi della CVD. Alcuni di questi fattori di rischio sono le abitudini di vita modificabili come l‘attività fisica e le abitudini alimentari.

    Le diete basate sul consumo di prodotti alimentari (vedi articoli precedenti) ad alto contenuto di sodio, bevande zuccherate, sono da considerare un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari. Così, i tassi di incidenza più bassi di malattie cardiovascolari osservati nel Sud Europa potrebbero almeno in parte essere spiegato con modelli alimentari, come la Dieta Mediterranea (MEDD) ricca di olio extravergine di oliva, frutta, verdura, noci e semi, legumi, ma a basso contenuto di carne e latticini.

    Olio-Salento1

    L’olio extra vergine di oliva è la principale fonte di grassi nella Dieta Mediterranea (MEDD). Con il suo alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi e polifenoli, l’olio extravergine di oliva potrebbe esercitare effetti antiossidanti riportando benefici nello sviluppo e nella progressione delle malattie associate a basso grado di infiammazione cronica (obesità, diabete, ipertensione, fumo)

    350px-Stressossidativo

    L’infiammazione cronica anche di basso grado, induce la produzione cronica e rilascio di citochine pro-infiammatorie come l’interleuchina-1 (IL-1) e fattore di necrosi tumorale-α (TNF-α) all’interno della parete vascolare influenzando negativamente la funzione endoteliale “normale”. Nel corso del tempo, questo può portare a disfunzione endoteliale, ovvero ad un meccanismo patogenetico di aterosclerosi e altre patologie cardiovascolari.

    Gli effetti benefici della Dieta Mediterranea sui markers di infiammazione e sia sulla funzione endoteliale sono stati riportati in differenti studi basati sulle EBM (Medicina basata sulle evidenze).

    Una componente essenziale degli effetti positivi di una MEDD potrebbe essere il ruolo dell’ olio di extra vergine di oliva.

    I componenti bioattivi presenti nell’ olio extravergine di oliva hanno dimostrato proprietà anti-ossidanti [endotelio-protettivo]. Pertanto, il consumo ADEGUATO di olio extra vergine di oliva potrebbe spiegare gli effetti benefici di un MEDD rispetto alla incidenza di malattie cardiovascolari.

    Per ottenere ulteriori informazioni sugli effetti dell’ olio di oliva, sui parametri predittivi coinvolti nello sviluppo di un’eventuale malattia cardiovascolare, è opportuna un’accurata consulenza nutrizionale, con la finalità di integrare e contestualizzare questo prezioso alimento in una corretta dietoterapia basata sulle reali necessità metaboliche e dello stato di salute della persona. 

    #Luciano ALLEGRETTI, Direttore Scientifico Centro Iperbarico NIKE srl – Lecce

    Effects of Olive Oil on Markers of Inflammation and Endothelial Function—A Systematic Review and Meta-Analysis

    Leave a reply →