1302355087137Original

Per quanto attiene alla durata del ciclo di terapia, sickness si fa riferimento alle indicazioni proposte dagli organismi nazionali ed internazionali (documento SIAARTI-SIMSI-ANCIP del 2006; line guida UHMS 2009). A tal riguardo, search si precisa che il numero consigliato di trattamenti esprime solo una indicazione di massima che, ove la situazione clinica lo richieda, può essere superato, a condizione che vi sia allegata una congrua documentazione che lo giustifichi.

Modalità di accesso alla terapiaIl paziente giunge al centro OTI con una proposta di terapia, contenente le indicazioni al trattamento (è richiesta la identi?cazione nominativa del medico proponente e delle struttura sanitaria di appartenenza nella cartella clinica). Il centro OTI provvede a sottoporre il paziente a visita preliminare da parte di un medico esperto in OTI. Tale visita è volta a determinare la capacità o meno del paziente a sottoporsi alla terapia iperbarica, e non entra nel merito delle indicazioni espresse dal curante, se non previo totale accordo con il medico prescrittore.

La visita di idoneità che rappresenta un momento chiave di tutta l’impostazione terapeutica, deve fra l’altro:

    • Veri?care l’idoneità del paziente ad essere sottoposto ad OTI, confermarne l’indicazione, valutando la presenza di possibili controindicazioni assolute o relative;
    • Acquisire, in ambito multidisciplinare, le informazioni necessarie alla valutazione clinica del paziente;
    • Durante la visita devono essere date al paziente le informazioni più esaurienti sulla modalità della terapia, probabilità dei tempi di durata etc.;
    • Durante la visita sarà illustrato al paziente il comportamento da tenere prima di accedere alla Camera Iperbarica (con informazioni riguardanti vestiario, oggetti permessi e proibiti), e verranno date istruzioni sul comportamento da tenere in Camera.